L’orata per il suo sapore delicato è molto apprezzata anche dai più piccoli, le sue carni bianche e delicate sono compatte e digeribili prestandosi indistintamente a preparazioni semplici o più complesse con grande successo. Il nostro esperto Giovanni, ogni mattina si reca al mercato Ittico di Milano per scegliere per te delle orate freschissime e, se vorrai, potrà consegnartele entro 48 h anche già sfilettate e pronte per le tue ricette.

Proprietà e benefici dell'orata
L’orata è un pesce molto magro le cui carni sono ricche di Omega 3, un acido grasso dal potente potere antinfiammatorio, che riduce e riequilibra la quantità di colesterolo nel sangue. L’orata è anche ricca di calcio e fosforo essenziali per la salute di ossa e denti. Il grande contenuto di iodio nelle carni dell’orata la rende un alimento importante per la regolazione delle funzionalità tiroidee. Un pesce ricco di ferro che contrasta le anemie e rende più vigorosa la mente. Tra le vitamine che contiene l’orata ricordiamo: la B6 che ci aiuta a tenere forte e prestante il nostro sistema immunitario e la vit. B12, che regola il funzionamento del metabolismo energetico.
Prezzo al kg
25,80 €
Peso pesce
400/600 gr circa – Non pulito
330/530 gr circa – Eviscerato con testa
330/530 gr circa – Eviscerato con testa, squamato
180/280 gr circa – Sfilettato con pelle
150/250 gr circa – Sfilettato senza pelle
Nome scientifico
Sparus Auratus
Provenienza
Mar Mediterraneo italiano
Stato fisico
Prodotto fresco
Metodo di produzione
Allevamento in mare aperto
Valori energetici (100gr)
159 kcal (Proteine 78,8 kcal – Grassi 75,6 kcal – Carboidrati 4,6 kcal)
Conservazione
L’orata deve essere consumata o congelata il prima possibile, dopo averla eviscerata e lavata sotto acqua corrente.
È possibile conservarla in frigorifero, avvolta in pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarla in sacchetti ben chiusi per un massimo di 3 mesi.