Il merlano è ideale per cotture al forno con verdure dolci come patate, carote o pomodori caramellati. Il molo può essere anche bollito in tegame o rosolato per poi arricchire una zuppa di pesce nostrana. I merlani sono selezionati con attenzione dal nostro esperto Giovanni, che ogni mattina si reca al mercato ittico di Milano per sceglierne di freschissimi. Arriveranno entro 48h, se vorrai anche già sfilettati, così che tu possa realizzare subito la tua ricetta gustosa.

Proprietà e benefici dei moli o merlani
Le carni del merlano sono apprezzate dai veri amanti del pescato per il loro gusto caratteristico, tuttavia è un pesce molto magro il cui contenuto di grassi è essenzialmente assente. I merlani contengono solo 70 Kcal per 100 gr e sono composti per il 95% di proteine e solo il restante 5% di lipidi. Il molo si presta, soprattutto quelli di piccole dimensioni, anche a completare insieme alle alici delle sfiziose fritture all’italiana.
I moli contengono numerose vitamine e di sali minerali che garantiscono il nostro benessere psicofisico come: sodio, potassio, ferro, fosforo e la preziosa vitamina PP.
Prezzo al kg
16,85 €
Peso pesce
300/350 gr circa – Eviscerato con testa
240/290 gr circa – Decapitato – eviscerato
Nome scientifico
Merlangius merlangus
Provenienza
Mar Mediterraneo italiano
Stato fisico
Prodotto fresco
Metodo di produzione
Pescato in mare aperto
Valori energetici (100gr)
132 kcal (Proteine 21,38 gr – Grassi 4,38 gr – Carboidrati 0,4 gr)
Conservazione
Il molo deve essere consumato o congelato il prima possibile, dopo averlo eviscerato e lavato sotto acqua corrente.
È possibile conservarlo in frigorifero, avvolto in pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarlo in sacchetti ben chiusi per un massimo di 3 mesi.