Il sapore delle alici si esalta anche con il pomodoro, preparale alla pizzaiola per un secondo piatto di mare fresco e light.
Le nostre alici giungono dal mercato Ittico di Milano, ti saranno consegnate freschissime entro 48 ore a casa tua. Le ha selezionate per te con cura Giovanni che da anni ogni mattina si occupa della scelta del miglior pescato.

Proprietà e benefici delle alici
Le alici sono un pesce azzurro il cui consumo è particolarmente indicato a crudo, dopo averlo marinato, o in frittura.
Sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità e di omega 3, alleati essenziali per la salute cardiovascolare. Consumarle regolarmente aiuta a controllare i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue e a tenere a bada la pressione. Le alici sono una fonte abbondante di vitamine del gruppo B, in particolare della preziosa riboflavina (vit. B2). Gustare delle alici significa introdurre minerali come il calcio, importante per la salute di denti e ossa, il ferro e il selenio essenziali antiossidanti.
Prezzo al kg
12,60 €
Peso pesce
250/300 gr circa – Non pulito
230/260 gr circa – Decapitato – eviscerato
130/150 gr circa – Sfilettato
Nome scientifico
Engraulis encrasicolus
Provenienza
Mar Mediterraneo italiano
Stato fisico
Prodotto fresco
Metodo di produzione
Pescato in mare aperto
Valori energetici (100gr)
96 kcal (Proteine 16,8 gr – Grassi 2,6 gr – Carboidrati 1,5 g)
Conservazione
L’alice deve essere consumata o congelata il prima possibile, dopo averla eviscerata e lavata sotto acqua corrente.
È possibile conservarla in frigorifero, avvolta in pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarla in sacchetti ben chiusi per un massimo di 3 mesi. In alternativa è possibile conservarla sotto sale o sott’olio.